COME QUELLA DELLA NONNA    FRESCA E FATTA A MANO

CLASSE SUPERIORE, PASTA DI QUALITA’

Pasta fresca, la storia della cucina tradizionale genovese e italiana con lo sguardo diretto al futuro, quello gastronomico. “Lo Scolapasta di Barattino dal 1970”, corner che ha deciso di essere l’ambasciatore della cultura tramandata di generazione in generazione, sono Danilo e Silvia, in collaborazione con Luca “Dei Pronti” e della Macelleria da Luca a fregiarsi di cotanta spilla.
Il filo conduttore è la tradizione genovese, l’alta qualità delle materie prime: un vero e proprio marchio di fabbrica che tutti hanno deciso di portare avanti come una missione, un obiettivo imprescindibile. Tra le proposte del food corner saranno presenti, ovviamente, piatti di pasta fresca – tra cui una portata vegana – e prodotti di stagione che andranno dalle zuppe in inverno alle insalate fresche d’estate. I loro piatti forti? I tortelli di magro e le trofie di castagne, tutto rigorosamente fatto a mano.

TORTELLO MAGRO CON SALSA DI NOCI ALLA VECCHIA MANIERA
lo condiamo con una salsa di noci semplicissima senza panna ne latte a base di sole noci,olio extra,maggiorana, aglio e sale. Lo proponiamo co l’aggiunta di una salsa al parmigiano DOP 24 mesi per gustarlo al meglio.

RAVIOLO LIMONE E ZAFFERANO CONDITO CON OLIO, POMODORI DATTERINI E ZUCCHINE DOP
Un raviolo dal gusto fresco e fine a base di sola ricotta, limone e zafferano che lo rendono molto aromatico; abbiamo deciso di condirlo con pomodoro datterino(dal sapore dolce e intenso) e delle zucchine d’Albenga dal gusto molto delicato così da poter esaltare al meglio il raviolo.

TORTELLO DI BACCALA’ CON PATATE PARMENTIER, OLIVE E MARO
Pasta ripiena di baccala’ norvegese e sfoglia all’uovo verde, colorata con acqua di spinaci.Lo condiamo con una salsa di patate e con le olive della nostra riviera ligure:”le taggiasche”.Consigliamo di gustare il piatto con l’aggiunta del” marò”:una ricetta antichissima del levante ligure a base di fave, pecorino e menta

RAVIOLO CLASSICO GENOVESE CONDITO CON RIDUZIONE AL PIGATO DOP
 una ricetta tipica del Monferrato(tipica piemontese)ma cambiando i due protagonisti: il tipico raviolo genovese ripieno di carne, boragine e maggiorana al posto dell’agnolotto piemontese e un Pigato della nostra riviera ligure invece del Barbera. Consigliamo il piatto con l’aggiunta di granella di nocciole piemontesi IGP.

RAVIOLO VEGANO CON CREMA DI ASPARAGI E SEMI DI PAPAVERO
Raviolo con sfoglia alla curcuma ripieno di verdure stufate ravvivate da una spolverata di origano e da un buon olio della nostra riviera di ponente.

PACCHERO
RIGATONE
CASERECCIA
SPAGHETTO
Da affiancare a qualsiasi condimento sopra elencato
Sempre presenti: Ragù, salsa di noci, sugo al pomodoro e pesto

MINESTRONE ALLA GENOVESE 2.0
Detto tipicamente”menestrun a zeneize” è un primo piatto tradizionale ligure. La facile reperibilità dei suoi naturali ingredienti, fanno di questo piatto una pietanza povera ma ricca di gusto. Naturalmente prevede l’aggiunta della salsa ligure per eccellenza:il pesto. La nostra versione 2.0 sarà una sorpresa per gli stimatori di questo rinomatissimo piatto.

SEPPIE CON LA NOSTRA GIARDINIERA
 
un’insalata di seppie cotte a vapore condite con verdure di stagione croccanti e sfumate con aceto balsamico di Modena. Un piatto per chi vuole stare un po’ più leggero ma con un’esplosione di sapore al palato. Lo consigliamo con una cialda di focaccia secca genovese.

INSALATA DI FARRO, BACON, MELE GREEN SMITH E RIBES
 
La nostra insalata gourmet: ingredienti dal sapore deciso ben delineati tra di loro che rendono questo piatto fresco e molto stuzzicante

Ogni piatto può essere personalizzato con questi ingredienti extra:
 
Crema di parmigiano DOP 24 mesi
Marò (pesto di fave)
Granella di nocciole
Focaccia secca
Prescinseua
Seppia scottata

DESSERT:
 
RAVIOLONE CON SFOGLIA AL BASILICO RIPIENO DI CIOCCOLATO AROMATIZZATO AL LIME
TORTIGLIONI FRITTI CON COULIS DI FRAGOLE E SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO